B&B Alberobello

Bed and breakfast Noci

Dormire ad Alberobello:

consigli per un turista che visita la città dei trulli.

Ecco perchè scegliere il B&B La cascata per chi vuole visitare questo fantastico paese, unico al Mondo e patrimonio dell’Unesco.

Trascorrere le proprie vacanze nei Trulli, è un’esperienza esclusiva e ti farà fare un salto nel passato, rivivendo i luoghi della popolazione locale.

Alberobello, B&B La cascata

Cosa scegliere per dormire nella città dei trulli? 

La scelta che ti farà immergere nel mondo pugliese è sicuramente il Bed and Breakfast La cascata.

Solo grazie a questa tipologia di struttura ricettiva potrai essere coinvolto nelle tipiche case pugliesi.

Quando soggiornerai nel nostro b&b potrai:

  • Dormire nelle tipiche stanze a tema, come la Safari, Stella di mare, Muschio bianco
  • Assaporare colazioni tipiche, con dolci e marmellate fatte in casa, a km 0;
  • Rapportarsi con la signora Giulia, come se fosse una di famiglia. Accoglienza e umorismo pugliese ti porterà un sorriso appena varcherai il nostro cancello.
  • Ricevere consigli su luoghi da visitare in base alle esperienze di Giulia
  • Esplorare il grande giardino, ricco di fauna e angoli suggestivi;
  • Stupirti con le cascate che scendono dal terrazzo della struttura o il ruscello del giardino;
  • Sfruttare servizi come barbecue, solarium, amache, sdraio in giardino, ecc..

 

B&B Alberobello

Trulli di Alberobello – Dove si trovano?

I Trulli sono strutture in roccia calcarea di origine preistorica, usate anche oggi in Puglia, precisamente nella Valle d’Itria.

Il paese di Alberobello è sicuramente il posto con maggior concentrazione dei Trulli, sorge tra le colline della Murgia, nella valle d’Itria, a due passi da Noci, Locorotondo e Putignano.

I suoi trulli sono presenti su tutto il territorio del comune, anche nei pressi dei paesi limitrofi, ma la zona con più “strutture a cono” è sicuramente il centro storico di Alberobello, tra piccoli viottoli, salite e negozietti tradizionali, ad oggi, zona chiusa al traffico, piena di bar e attività enogastronomiche.

>> Il B&B La cascata è a soli 10minuti ,(10km), dal centro storico di Alberobello, raggiungibile facilmente dalla strada provinciale Noci – Alberobello.

Cosa vedere ad Alberobello?

  • Il Centro storico di Alberobello con il suo Rione Monti è costituito interamente dalla zona monumentale, con trulli rimasti immutati nel tempo e altri diventati negozi, ristoranti, gelaterie, forni con prodotti tipici, bar e altre attività commerciali. E’ la zona più visitata dai turisti e famosa in tutto il mondo per l’atmosfera fiabesca creata dalle strutture a cono.
  • La “Chiesa a Trullo Parrocchia Sant’Antonio di Padova”, famosa per il suo stile a trullo.
  • Il trullo sovrano, ovvero, un museo unico nel suo genere, del patrimonio culturale locale, con manufatti e arredi originali che utilizzava la popolazione in passato.
  • I trulli Siamesi, ovvero, due trulli a cono, uniti con due ingressi separati, due ampie stanze fuse in un’unica struttura.
  • Le masserie storiche delle campagne pugliesi sono gioielli architettonici, spesso circondate da trulli tra boschi e distese erbose per i pascoli.

Periodo Consigliato

Il periodo migliore in cui consigliamo di visitare Alberobello è la primavera e l’autunno e vi spieghiamo anche perchè:

  • La primavera è uno dei periodi migliori per il clima, ne caldo torrido, ne troppo freddo,  ( In inverno si gela). Dopo aver visitato il centro storico, vi consigliamo di fare un giro in bici nelle campagne, tra Masserie e prati fioriti, alternati da querceti e uliveti.
  • L’autunno invece è perfetto sia per il clima e sia per le numerose sagre enogastonimiche svolte in zona, ma famose in tutt’Italia.
centro storico Alberobello

Acquapark alberobello

Per il divertimento nei mesi più caldi, non poteva mancare il parco acquatico Acqua Splash, a soli 2 km dal centro abitato, con i suoi scivoli per adulti e bambini e le piscine di varie grandezze.

Questa è un’ottima soluzione per rimanere in zona, godendosi sole e piscina nel relax estivo.

acquapark alberobello

Bed and breakfast Alberobello

Il paese di Alberobello è pieno di strutture ricettive: Hotel, bed and breakfast e case vacanza, con una caratteristica in comune, i prezzi alti e difficoltà a parcheggiare la propria autovettura gratuitamente vicino al centro.

Negli ultimi anni le tariffe di queste strutture è lievitato per la forte crescita turistica che sta vivendo tutta la regione Puglia, specialmente nel paese di Alberobello.

Le tariffe di “BB La cascata” sono più economiche della media dei b&b di Alberobello. Chiedi subito un preventivo via whatsapp al +39 328 488 7511 parlando con la signora Giulia.

Avrai la possibilità di scegliere una delle stanze proposte dalla proprietà, con tematiche che si sposano bene con il carattere diverso di ogni visitatore:

1)Stile Africano, con la “stanza safari”;

2)Stile Marino, con la “stanza stella di mare”

3)Stile Caldo, con la “stanza mughetto”

 

Parcheggio

Come anticipato nel paragrafo quì sopra, quasi tutti i parcheggi di Alberobello sono a pagamento, con tariffe alte. Ci sono due tipi di parcheggi a pagamento: I parcheggi comunali e i parcheggi privati.

Normalmente i parcheggi privati sono una buona soluzione per girare tutto il paese di Alberobello e pagare dai 5euro agli 8euro per tutta la giornata.

Fate attenzione a non parcheggiare l’auto in zone di passaggio del parcheggio o rischierete di ritrovarvi danni alla propria auto.

I parcheggi comunali invece, sono quasi sempre occupati, specialmente nell’alta stagione. Sono una buona soluzione per soste brevi e un paio d’ore nel centro di Alberobello. Anche quì, cercate di parcheggiare su strade abbastanza larghe e non di passaggio, data la dimensione dei vicoli del paese.

>> I nostri ospiti, invece, possono usufruire del parcheggio gratuito nel B&B, incluso nel prezzo, in una zona privata, sicura e chiusa al pubblico, senza il pericolo di trovare danni alla propria auto o con il pensiero di dover pagare il ticket per parcheggiare.

b&b vicino alberobello
Open chat
Ciao, come posso aiutarti?
Hi, how can I help you?